asparagi verdi

Disponibilità: DISPONIBILE

vendita a peso - mazzi da circa kg 0,5

FAI IL LOGIN PER ACQUISTARE IL PRODOTTO

Gli asparagi sono costituiti da radici che producono i cosiddetti turioni, ossia i germogli, che sono le punte degli asparagi, la parte commestibile.

Gli asparagi più noti hanno colore verde, ma esistono anche asparagi di altri colori. Noi produciamo anche quelli dalla colorazione rosso-viola. Queste differenza cromatiche non comportano diverse proprietà nutrizionali ma solo un sapore differente. In particolare quello rosso ha un sapore più delicato e una consistenza più tenera.

Gli asparagi possiedono numerose proprietà benefiche per la nostra salute, grazie alle sostanze in essi presenti.

100 grammi = 24 kcal

Gli asparagi sono ricchi di fibre e antiossidanti. Le fibre sono molto importanti per aiutare il transito intestinale e smaltire le tossine e per ridurre i livelli nel sangue di colesterolo e glucosio dopo i pasti. Hanno anche un indice glicemico molto basso, quindi sono indicati nell’alimentazione dei soggetti diabetici. Gli asparagi sono inoltre privi di colesterolo e grassi dannosi, e sono anche poveri di sodio.

Il migliore modo per preservare le loro caratteristiche nutrizionali è quello di consumarli crudi, tagliandoli a fettine piccole e mangiandoli semplicemente con olio, succo di limone e sale oppure aggiungerli all’insalata. Il sapore da crudo però è molto forte. Se si vogliono consumare cotti, l’ideale sarebbe cuocerli a vapore per pochi minuti. 

Consigli dello chef:
bisogna cuocerli solo quel che basta e conservare l'acqua di cottura, ottima da aggiungere al brodo vegetale per insaporire zuppe e minestre.

Fonte: https://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/asparagi-proprieta/