patate viola

Disponibilità: DISPONIBILE

1 kg = circa 6 patate medie

FAI IL LOGIN PER ACQUISTARE IL PRODOTTO

Le patate viola hanno la stessa forma delle classiche patate a pasta gialla, sono di dimensioni leggermente ridotte e di consistenza farinosa. Se hanno un colore diverso è perchè, a differenze di quelle gialle, contengono antocianine.

Proprio questi flavonoidi rendono le patate viola un alleato della salute. Esse infatti hanno le seguenti caratteristiche:

antiossidanti: come tutti gli altri alimenti dal colore viola o blu, e quindi ricci di antocianine, prevengono le malattie degenerative e mantengono in salute il corpo;

ricche di sali minerali: in particolare il potassio, alleato del cuore e dei muscoli;

utile per gli occhi: sempre grazie alle antocianine, le patate viola agiscono contro il naturale invecchiamento delle facoltà visive;

ricco di fibre vegetali e amidi: per questo sono utili per la salute dell'intestino e hanno un ottimo potere saziante.

Come cucinare le patate viola?

Le patate viola si cucina come le patate gialle e si presta a interessanti ricette. Il sapore però è diverso, leggermente più caratteristico; assomiglia a quello delle castagne cotte.

La buccia è più coriacea e spessa, quindi è necessario eliminarla prima di mangiarle. Si possono consumare lesse, oppure usate per preparare purè o gnocchi.

Ricordate che la consistenza è più farinosa, quindi è necessario mantenere un po' di acqua in più oppure usare alimenti che leghino, come la farina di ceci oppure la pasta della patate classiche.