coste

Disponibilità: DISPONIBILE

1 Kg circa 3 mazzi

FAI IL LOGIN PER ACQUISTARE IL PRODOTTO

Descrizione

Le Coste o più precisamente bieta da costa (Beta vulgaris cicla), è una verdura che fa parte delle barbabietole da orto. Appartiene alla famiglia delle Chenepodiacee, la stessa della barbabietola rossa, ed ha proprietà antianemiche, rinfrescanti e diuretiche.

Rispetto alle erbette, si differenzia  per foglie più grosse, gambi carnosi e colore variabile secondo la varietà. Quella che noi produciamo, una delle più conosciute è la varietà Lucullus, a coste bianche.

Calorie e valori nutrizionali : 100 g di bietole contengono 19 kcal. 

La bietola è una verdura molto digeribile. Ricca di sali minerali (potassio e ferro) e vitamine (vitamina C e A) utili per la crescita dell’organismo e, pertanto, ha proprietà:

  • Rinfrescanti e diuretiche: è indicata nei casi di cistite e di malattie renali in quanto facilita l’eliminazione delle sostanze tossiche e dei grassi in eccesso presenti nell’organismo, stimola inoltre la produzione dei succhi gastrici e della bile, aiutando la digestione.
  • Regolatrici dell’attività intestinali: le fibre contenute aiutano la motilità intestinale e quindi in caso di stitichezza.
  • Protettive nei confronti dello sviluppo delle malattie tumorali.
  • Antianemiche: per la presenza di acido folico e ferro.