basilico

Disponibilità: DISPONIBILE

1 mazzetto circa kg 0,150

FAI IL LOGIN PER ACQUISTARE IL PRODOTTO

Descrizione

Il basilico (Ocimum basilicum) è una pianta ricca di vitamina K e manganese, dalle importanti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti

Il basilico ha notevoli proprietà nutritive e salutari ed è ricco d’innumerevoli minerali e nutrienti tra cui la vitamina K e il manganese. È un'ottima fonte di rame e vitamina C, oltre che di calcio, ferro, acido folico e acidi grassi omega 3. 

Recenti studi hanno dimostrato che i benefici per la salute più caratteristici del basilico risiedono in due aree principali: gli oli volatili e i flavonoidi.  Quest'ultimi contribuiscono a proteggere la struttura delle cellule e i cromosomi dai danni di radiazioni e dai danni ossidativi dei radicali liberi. Inoltre, altre ricerche di laboratorio hanno messo in evidenza le proprietà antibatteriche degli oli volatili del basilico e la loro efficacia nel ridurre la crescita di innumerevoli batteri, tra cui Listeria, Stafilococco aureo, Escherichia coli, e Yersinia enterocolitica.

Il basilico in cucina

I modi per gustare il basilico sono molti e basta usare la nostra fantasia, ma certo il modo migliore è quello di consumarlo fresco e, poiché i suoi oli sono molto volatili, è bene aggiungerlo a fine cottura per ritenere il massimo della sua essenza e sapore.

Dal famoso pesto, alle foglioline aggiunte a pomodoro e mozzarella, o sulla pizza, sono molti gli usi tradizionali del basilico nella nostra cucina, ma ecco una ricetta forse inconsueta ma estremamente gustosa per uno frappé.

fonte: https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/basilico.html