patate

Disponibilità: DISPONIBILE

1 kg = circa 6 patate medie

FAI IL LOGIN PER ACQUISTARE IL PRODOTTO

Descrizione

Le patate sono tuberi di una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Solanacee
Le patate a pasta bianca sono caratterizzate da una polpa molto chiara e di consistenza farinosa, per questo motivo esse tendono a spezzarsi in cottura quindi non sono molto adatte come contorno ma sono ideali per le preparazioni in cui vengono schiacciate come purè, gnocchi ecc.

Le patate a pasta gialla devono il loro colore alla presenza di caroteni. Hanno una polpa compatta e non tendono a sfaldarsi in cottura per cui sono adatte ad usarle come contorno.

Le patate con la buccia rossa hanno la polpa chiara, il colore della buccia è dovuto a particolari sostanza nutritive quindi l’ideale sarebbe consumarle con la buccia.

100 gr di patate apportano circa 77 calorie e hanno un indice glicemico alto, motivo per cui i soggetti diabetici e coloro che hanno un’alterata tolleranza al glucosio devono consumarle con moderazione e mai insieme a pasta e pane.

L’indice glicemico delle patate varia a seconda del metodo di cottura utilizzato e, più vengono cotte, più si innalza il loro indice glicemico.

Le patate non contengono glutine e possono essere consumate anche dai soggetti celiaci.

Fonte: https://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/patate-valori-nutrizionali-proprieta/